Renato Preziuso - Quinta di Copertina - Teatro
380
page-template-default,page,page-id-380,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Renato Preziuso

Attore, improvvisatore, formatore, regista. Si forma presso il Laboratorio Stabile Teatrale di Torrita di Siena nel quale segue i corsi di recitazione (docente Manfredi Rutelli), Movimento scenico (docente Aurelio Levante), Lettura (docente Francesco Turi), Educazione musicale e canto (docente Luca Morgantini) e dove partecipa a stage di approfondimento con artisti quali Francis Pardeilhan, Rosa Masciopinto, Edoardo Siravo, Alvaro Piccardi, Dimitri Nicolau, Stefano De Luca.

 

Inizia la sua esperienza di improvvisazione teatrale con la LIIT nel 1999. Nel 2002 segue il corso di formazione professionale Teoria, Tecnica e pratica dell’arte dell’improvvisazione organizzato dalla Provincia di Siena e riconosciuto dall’Unione Europea. Entra nella compagnia professionale di IMPROTEATRO nel 2003 prendendo parte a numerosissimi spettacoli di improvvisazione; è formatore e responsabile della didattica delle sedi IMPROTEATRO di Perugia e Chianciano Terme (SI). Nel 2006 partecipa con la nazionale italiana ai campionati del mondo di Theatresports in Germania. Nel 2009 è unico invitato italiano al prestigioso Festival di Improvvisazione di Berlino.

 

È regista di compagnie teatrali e docente di teatro presso alcuni Istituti scolastici. Fa parte delle compagnie QFC Teatro, Appiccicaticci e Quinta di copertina con la quale segue il progetto L’Inedito con la regia di Stefano De Luca. È fondatore di Voci e Progetti e della scuola di Improvvisazione di Perugia. È esperto in allestimento e regia di spettacoli di Edutainment avendo all’attivo numerosissime attività per musei, scuole, biblioteche e Istituzioni culturali in Italia. Dal 2014 è direttore artistico del teatro Cesare Caporali di Panicale (PG).

 

In campo aziendale è stato formatore per  Pluriversum per Provincia di Siena, Sistema Museo – Perugia,  Consorzio La Sfinge per Regione Toscana, Banca CRAS, CastaSpell per Telecom Italia e GI Group, Università dei Sapori – Perugia, Scelte Strategiche per Lilly, Alcatel – Lucent, Magina srl  per Unicredit, People & Business  per ENEL, Banca Centropadanda Credito Cooperativo, Kaleidon per BCC Risparmio & Previdenza,MF Company – CAT Calzature, HRC per ENEL, Teatroeducativo.it per ACEA e Acquedotto del Fiora, TARKETT Italia, Patheon,

 

DOCENTE CERTIFICATO SNIT n. A007

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE COME DOCENTE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE SNIT IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DEL 14 GENNAIO 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) – (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013). Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.